Come resettare un PC Windows

 


A volte può capitare di cancellare inavvertitamente alcuni file importanti dal PC o di perdere dati importanti. Anche se il ripristino dell'intero sistema operativo non è sempre necessario, il ripristino del PC è un modo utile per riportare le cose alla normalità. Il ripristino del PC Windows rimuove automaticamente gli account utente, ripristina le impostazioni del computer e lo riporta alle condizioni originali. Questo ha anche il vantaggio di cancellare tutti i dati dell'utente, in modo da poter ricominciare con un sistema operativo pulito. Seguiteci mentre vi mostriamo come resettare il PC senza perdere alcun dato.


Modifica dell'ordine di avvio di un PC Windows

La prima cosa da fare prima di resettare il PC è cambiare l'ordine di avvio. In questo modo è possibile selezionare il sistema operativo che si desidera avviare all'accensione del PC. Se di recente è stato installato un altro sistema operativo e si è dimenticato di cambiare l'ordine di avvio, il ripristino del PC non cancellerà questo sistema operativo e consentirà di selezionarlo nuovamente. Questa può essere una soluzione utile quando un sistema operativo è danneggiato e l'altro funziona, ma l'ordine di avvio deve essere cambiato. È sufficiente aprire il BIOS premendo il tasto appropriato in qualsiasi momento durante il processo di avvio. Per modificare l'ordine di avvio, utilizzare le frecce per selezionare il sistema operativo desiderato e premere Invio per avviarlo. Si può anche scegliere di cambiare l'ordine di avvio di più sistemi operativi contemporaneamente tenendo premuto il tasto Shift mentre si seleziona ciascun sistema operativo.


Ripristinare un PC Windows per iniziare con un nuovo sistema operativo

Se avete deciso di resettare il PC e ricominciare dall'installazione iniziale, è una buona idea ripristinare il computer alle impostazioni di fabbrica originali per far funzionare tutti i software e l'hardware come il primo giorno. A tale scopo, accedere all'app Impostazioni e spostarsi su Aggiornamento e sicurezza > Ripristino. Qui troverete l'opzione "Ripristina il computer a uno stato precedente". In questo modo il PC verrà riportato allo stato in cui si trovava quando è stato tolto dalla scatola. A seconda del tipo di hardware installato nel PC, questa opzione può essere utile anche per la risoluzione di problemi hardware.


Ripristinare un PC Windows senza perdere dati

Se avete cancellato per sbaglio alcuni file o avete combinato qualche guaio sul vostro computer, potete usare l'opzione di ripristino per recuperarli. Per farlo, aprite l'app Impostazioni e andate su Aggiornamento e sicurezza > Ripristino. Sotto l'opzione "Ripristina il computer a uno stato precedente", selezionare il pulsante di opzione "Prepara un'immagine del sistema". In questo modo tutti i dati verranno copiati nella cartella Cronologia di Windows, in modo da non essere eliminati. Quindi, selezionare l'opzione Immagine del sistema Windows (Ripristino) e seguire le istruzioni sullo schermo per ripristinare il computer allo stato originale. Al termine dell'operazione, il computer tornerà allo stato originale. In caso di problemi dopo il ripristino, è sempre possibile ripristinare il PC e ricominciare da capo.


Accedere con l'account Microsoft

Se avete dimenticato il vostro account Microsoft (indirizzo e-mail, password o entrambi), potete utilizzare l'opzione "Accedere con l'account Microsoft" per recuperarlo. Verrà richiesto di inserire la password e le credenziali dell'account Microsoft e il vecchio account verrà ripristinato. Se non si ha più accesso a questo account, non è possibile ripristinarlo da Internet, quindi assicurarsi di utilizzare questa opzione solo se si sono dimenticati i dati dell'account.


Impostare un account utente aggiuntivo

Se si desidera creare un account utente aggiuntivo senza impostare una nuova password per l'account originale, è possibile utilizzare l'opzione "Imposta un account utente aggiuntivo". A tal fine, accedete con il vostro account Microsoft e andate su Gestisci il tuo account > Aggiungi un account.


Ripristino dei dati e delle impostazioni di fabbrica di un PC Windows

Se avete cancellato per sbaglio alcuni file o avete combinato qualche guaio sul vostro computer, potete usare l'opzione di ripristino per ripristinare i dati. Per farlo, aprite l'app Impostazioni e andate su Aggiornamento e sicurezza > Ripristino. Sotto l'opzione "Ripristina il computer a uno stato precedente", selezionare il pulsante di opzione "Prepara un'immagine del sistema". In questo modo tutti i dati verranno copiati nella cartella Cronologia di Windows, in modo da non essere eliminati. Quindi, selezionare l'opzione Immagine del sistema Windows (Ripristino) e seguire le istruzioni sullo schermo per ripristinare il computer allo stato originale. Al termine dell'operazione, il computer tornerà allo stato originale. In caso di problemi dopo il ripristino, è sempre possibile ripristinare il PC e ricominciare da capo.


Conclusione

Un PC pulito fa bene all'ambiente e fa anche risparmiare tempo nel lungo periodo. Un nuovo inizio può essere rinfrescante e vi dà l'opportunità di ricominciare con un nuovo sistema operativo e di reinstallare tutte le vostre applicazioni preferite. In questo articolo abbiamo spiegato come resettare un PC Windows e riportarlo alle impostazioni di fabbrica. Ci auguriamo che questa guida sia utile a tutti coloro che hanno accidentalmente resettato il proprio PC.

Commenti