Come calcolare la percentuale: Guida alla matematica e alla statistica

 

Come calcolare la percentuale: Guida alla matematica e alla statistica




La parola "percentuale" in latino significa "per cento". Il cento per cento significa che qualcosa ha raggiunto il suo valore massimo, o una rappresentazione completa. Ad esempio, se avete due mele e ne comprate altre tre, ora avrete cinque mele: un aumento del 100 percento. In matematica e statistica, la percentuale è un numero compreso tra 0 e 100 che rappresenta la quantità di qualcosa. Indica la proporzione tra una cosa e l'altra. Ad esempio, se qualcuno guadagna il 40% dello stipendio di un dipendente, significa che guadagna quattro volte tanto lo stipendio che gli viene corrisposto. Un altro esempio potrebbe essere: se qualcuno guadagna il 60% del profitto, significa che guadagna il doppio del profitto ottenuto. Questo articolo spiega che cos'è la percentuale, come calcolarla ed esempi di calcolo delle percentuali.

Qual è la percentuale?
Se non specifichiamo di quanto stiamo parlando, spesso usiamo le percentuali come un certo tipo di generalizzazione. È per questo che possiamo dire che qualcuno guadagna il 40% dello stipendio o che un progetto porterà risultati del 40% o che le vacanze estive sono il 40% dell'anno. Le percentuali non sono solo un modo per dire "alcuni" o "una parte" di una certa quantità. In termini matematici, le percentuali sono rapporti tra valori. Se vogliamo dire che lo stipendio è il 40% dei profitti, stiamo dicendo che i profitti sono 100% - 40% - 100% - 40% - 100% - 40%.

Come si calcola la percentuale?
Per calcolare la percentuale, bisogna moltiplicare l'importo totale per 100, quindi dividere per l'importo. Supponiamo di guadagnare 1.000 dollari al mese e di ricevere il 60% del profitto. Guadagnate 600 dollari al mese. Pertanto, avete un profitto di 600$/1000$ * 60% = 2$. Se dividete 2$ per 1000$, otterrete 20$.

Esempi di calcolo percentuale
Supponiamo di guadagnare $1000 al mese e di avere un profitto di $1200. Quale percentuale di profitto guadagnate? Per trovare la percentuale, moltiplicate il valore guadagnato (1000 dollari) per la percentuale. Poi, bisogna moltiplicare l'importo dei profitti (1200 dollari) per la stessa percentuale. A questo punto si può trovare la percentuale del profitto ottenuto. $$ I profitti sono di $1200. Se il dipendente guadagna $1000 al mese e la percentuale è del 60%, qual è la percentuale del profitto? $$ Dalle informazioni fornite, possiamo calcolare la percentuale di profitto come segue: \begin{align*} \bend{align*}
Altri tipi di calcoli con le percentuali
È possibile utilizzare le percentuali anche per trovare la variazione percentuale da un valore all'altro. Supponiamo che le vendite siano di 200 dollari e le spese di 150 dollari. Qual è la percentuale di variazione? La percentuale si calcola come segue: $200 - $150 * 100 / $200 = -15%. $$ Le spese sono state di 150 dollari e le vendite di 200 dollari. Qual è la percentuale di variazione? \inizio{align*} \´fine{align*}

Qual è la differenza tra percentuale e %?
C'è una grande differenza tra percentuali e %. Le percentuali sono valori compresi tra 0 e 100%. La differenza tra i due è che le percentuali si basano sulla quantità di una cosa, mentre le % si basano sulla quantità totale. Supponiamo di avere 2.000 dollari in banca e che il tasso di interesse sia del 5%. Qual è la percentuale? Si calcola come segue: $2000 / $2000 * 0.05 = 0%. $$ Qual è la percentuale di denaro in banca? \inizio{align*} \´fine{align*}

Indicazioni principali
La percentuale è uno strumento utile per alcuni tipi di analisi, come le ricerche di mercato o l'analisi dei costi. Quando si conducono ricerche di mercato, si esamina la percentuale di persone che concordano con un'opinione o che pensano che un prodotto sia buono o cattivo. È possibile condurre una ricerca di mercato anche chiedendo alle persone se sono d'accordo con determinate affermazioni, come ad esempio: - Il 90% delle persone pensa che un certo prodotto sia buono. In questo tipo di studi, si deve scoprire quale percentuale di persone è d'accordo con una certa opinione. Ad esempio, è possibile scoprire la percentuale di persone che concorda con la bontà di un prodotto.

Conclusione
La parola "percentuale" in latino significa "per cento". Il cento per cento significa che qualcosa ha raggiunto il suo valore massimo, o una rappresentazione completa. Ad esempio, se avete due mele e ne comprate altre tre, ora avrete cinque mele: un aumento del 100%. In matematica e statistica, la percentuale è un numero compreso tra 0 e 100 che rappresenta la quantità di qualcosa. Indica la proporzione tra una cosa e l'altra. Ad esempio, se qualcuno guadagna il 40% dello stipendio di un dipendente, significa che guadagna quattro volte lo stipendio che gli viene corrisposto. Un altro esempio potrebbe essere: se qualcuno guadagna il 60% del profitto, significa che guadagna il doppio del profitto che ottiene.


Commenti