Come pulire l'argento.

Ora diamo un'occhiata a diversi rimedi casalinghi


Il bicarbonato di sodio è essenziale per riportare l'argento annerito a nuovo splendore. Versatile, semplice ed efficace. Svolge una leggera azione abrasiva senza intaccare la superficie del metallo prezioso. Per fare questo: indossare dei guanti, fare una pasta non liquida di bicarbonato di sodio e acqua. Applicare questa "crema" con un panno di camoscio o lino e strofinare fino a quando la macchia indotta dall'ossidazione non è scomparsa. Sciacquare bene e asciugare pezzo per pezzo con un panno morbido. Applicare una leggera pressione per rimuovere eventuali residui o gocce.

pulizia dell'argento annerito 

Per l'argento molto scuro, segui un'altra procedura. Foderare un contenitore di vetro o pyrex con un foglio di alluminio, prendere un contenitore per il cibo e riempirlo con acqua bollente. Per ogni litro, aggiungi due cucchiai di bicarbonato di sodio e un cucchiaio di sale grosso. Immergi gli oggetti e lasciali in ammollo. Controlla che l'argento è in contatto con l'alluminio. Un processo chiamato elettrolisi viene attivato per liberare l'argenteria da ossidi superficiali, sporco e polvere. Dopo un'ora, risciacquare e asciugare bene. Il tuo argento brillerà in modo uniforme. Anche con solo sale grosso e senza bicarbonato di sodio, puoi eseguire la stessa procedura, adagiandolo sul fondo.

Altri modi:

Diamo un'occhiata ad altri modi per pulire l'argento. Sempre indossando un paio di guanti, puoi usare un dentifricio che rimuove le cuticole nere/verdi dai metalli preziosi. Applicare su tutto l'oggetto (con le dita o con una spugna), strofinare delicatamente per almeno 5 minuti, quindi risciacquare accuratamente e asciugare con il solito panno morbido. Il sistema è adatto per oggetti piccoli o lineari. Puoi anche usare uno spazzolino a setole morbide invece di una spugna.

Un antico rimedio utilizza l'acqua bollita per le patate. non ci credi? Ti sbagli e ti spiego perché. Quando le patate sono cotte, rilasciano amido nell'acqua, ed è questo elemento che lucida l'argento. Immergere l'oggetto nell'acqua di cottura per un'ora, quindi pulire con un panno morbido o uno spazzolino da denti, assicurandosi che le gocce siano state rimosse. Alla fine, l'argenteria brillerà.

Ti ringrazio per la tua attenzione, a presto.

Commenti