Come proteggere i propri dati su chiavetta USB

Avete bisogno di proteggere i dati contenuti nella vostra unità flash USB, ma non sapete come fare? 

Le chiavette USB sono piccole e possono contenere molti dati, per cui sono molto diffuse per il trasporto di documenti, foto e applicazioni per computer. Proteggere una chiavetta USB con una password aiuta a mantenere i dati al sicuro, ma poiché sono piccole, possono essere facilmente perse. Se volete sapere come proteggere una chiavetta USB con una password, continuate a leggere e capirete come fare.






Esistono diversi metodi per creare una password per proteggere l'accesso all'unità flash USB. È possibile utilizzare un software di terze parti da installare sul PC o sul Mac, oppure utilizzare la funzione nativa BitLocker. Il vantaggio di BitLocker è che non occupa spazio sulla chiavetta ed è compatibile con qualsiasi sistema operativo Microsoft.


Proteggere con una password la chiavetta Usb senza utilizzare nessun programma.

BitLocker è integrato nelle ultime versioni di Windows. Per verificare se è presente sul vostro computer, controllate la presenza del chip Trusted Platform Module (TPM). Per verificare se il pc è dotato di un chip TPM, premere la combinazione di tasti Windows+R, digitare tpm.msc e premere Invio. Se viene visualizzato un messaggio di errore, il chip non è presente oppure non è stato attivato dal BIOS. In quest'ultimo caso, è necessario accedere al BIOS e cercare l'impostazione Trusted Platform Module (TPM) o simili e attivarla manualmente.

Per trovare il programma BitLocker, una volta attivato, basta andare nel Pannello di controllo e fare clic sulla finestra BitLocker Drive Encryption. Da qui è possibile scegliere l'unità disco o la chiavetta USB che si desidera proteggere.

Dopo aver fatto clic su "Attiva BitLocker", verrà richiesto di digitare una password. Se lo si desidera, si può anche stampare una chiave o salvare un file contenente la password, nel caso in cui la si dimentichi: un'opzione da non sottovalutare, per evitare le conseguenze disastrose di un momento di distrazione.

Inoltre, è disponibile anche un'altra funzione, grazie alla quale è possibile configurare una smart card, sempre in vista di un eventuale sblocco. L'utilizzo di BitLocker è il modo più semplice per proteggere con password una chiavetta Usb senza installare alcun programma.

Spero di esserti stato di aiuto con questo articolo, se hai ulteriori domande non esitare a contattarmi nel menù troverai il modulo contatto.

Volevo in oltre consigliati questa fantastica Chiavetta USB che rimanendo in tema di sicurezza penso che sia fantastica, questo perché l'accesso alla chiavetta una volta collegata al PC è accessibile solo con la propria impronta digitale! 

Fantastico vero! 

Puoi trovare l'articolo QUI








Commenti