Come liberare la memoria del tuo Smartphone

Hai una memoria del telefono sempre piena e non puoi più salvare foto e video o scaricare nuove app? Si tratta di un problema che affligge molti smartphone, soprattutto quelli appartenenti alla fascia più bassa del mercato, dove lo spazio di archiviazione venduto spesso non è sufficiente per soddisfare le nuove richieste degli utenti.


In questo articolo spiegheremo come liberare spazio in modo permanente su Android.

Nota: in questa guida abbiamo utilizzato uno smartphone Samsung Galaxy A52. Te lo stiamo dicendo perché alcuni dei passaggi che troverai di seguito potrebbero essere diversi se stai utilizzando un telefono di un altro produttore.

Google Foto, anche ora che non offre più il backup illimitato di foto e video, è ancora un'arma molto efficace per liberare spazio su Android. Se non l'hai già fatto, installa Google Foto sul tuo smartphone e assicurati di attivare Backup e Sincronizzazione dei contenuti multimediali nella memoria interna del dispositivo: apri l'app, seleziona Impostazioni Backup dal menu principale e sposta la voce accanto a Backup e sincronizzazione Il joystick si sposta da spento ad acceso (da sinistra a destra).

Per risparmiare ulteriormente spazio in memoria, scegli di eseguire il backup di foto e video con una qualità leggermente inferiore rispetto all'originale: dalla scheda Backup e sincronizzazione, seleziona la dimensione del caricamento e premi Salva spazio di archiviazione.

Nota: per questa guida abbiamo usato lo smartphone Samsung Galaxy A52. Te lo diciamo perché alcuni passaggi che trovi qui sotto illustrati potrebbero 

Importante: lo spazio d’archiviazione di Google Foto concorre insieme a Google Drive e Gmail per i 15 GB complessivi di spazio gratuito offerto da Google One. Se necessiti di una memoria maggiore e desideri affidarti a Google, puoi aumentare lo spazio a tua disposizione acquistando uno dei piani a pagamento proposti dal servizio.

Elimina i download di filmati, musica e altri contenuti multimediali

Negli ultimi anni i telefoni cellulari sono diventati sempre più lettori di musica e video: ascoltare musica di giorno e schermate domestiche per guardare film e programmi TV di notte. Tuttavia, tutti questi possono avere un grave impatto sulla memoria interna del dispositivo.

App come Netflix, Amazon Prime Video, Amazon Music, Spotify e altre sono note per consentirti di scaricare singoli episodi di canzoni, film e programmi TV. Quindi anche i file di grandi dimensioni (come nel caso degli episodi delle serie) possono finire per occupare molto spazio di archiviazione disponibile.

Fortunatamente, però, questo problema può essere risolto in modo semplice e veloce: basta ricordarsi di eliminare i download quando non servono più.

Di seguito sono riportati i passaggi per rimuovere i contenuti scaricati in precedenza da Google Play Music:

Aperto per riprodurre musica.

Toccare l'icona del menu e selezionare Impostazioni.

Vai a Gestisci download.

Premi Scaricato, quindi fai clic su Elimina per confermare l'eliminazione.

Una procedura simile deve essere seguita da app come Netflix e Amazon Video, che hanno abilitato Smart Downloads nelle loro ultime versioni (questo è il nome utilizzato da Netflix), che scarica automaticamente episodi di serie che hai scaricato in precedenza. Mentre su Netflix, questa funzione rimuove il titolo non appena lo guardi, lo stesso non accade su Amazon Prime Video.

Ti stai chiedendo qual è la soluzione più semplice per liberare spazio Android in questa situazione? Ovviamente, disabilita l'opzione di download automatico per gli episodi, o peggio, disabilita l'opzione di download automatico per film e serie, a seconda delle tue preferenze.

Come disabilitare i download automatici di Netflix

Apri Netflix.

Fai clic su Download in basso a destra nella schermata principale.

Fai clic su Download intelligenti nell'angolo in alto a sinistra

Rimuovi "Mentre guardi un episodio di un episodio che hai già scaricato, scaricheremo per te l'episodio successivo e rimuoveremo il segno di spunta accanto al titolo che hai già visto. Il download è attivo solo su Wi-Fi".

Disattiva l'opzione "Scaricheremo una serie di file e serie in modo che tu possa guardarli in qualsiasi momento. I download sono attivi solo su Wi-Fi".

Come disabilitare i download automatici di video Amazon Prime

Apri Amazon Prime Video.

Clicca su Area personale nell'angolo in basso a destra della schermata iniziale.

Fare clic sul collegamento Gestisci accanto a "Download automatici: attivazione".

Sposta l'interruttore accanto a Download automatici da On a Off.

Come eliminare i download su Disney+

Apri l'app Disney+.

Fare clic sull'icona del profilo in basso a destra della schermata iniziale.

Fare clic su Applica impostazioni.

Seleziona Elimina tutti i download.

Nota: al momento della scrittura, l'app Disney+ non ha ancora download automatici come Netflix e Amazon Prime Video

liberare spazio su Android? Disinstalla le app che non usi.

Oltre a foto, video e contenuti multimediali scaricati dalle piattaforme di streaming, le app sono un altro elemento che consuma notevolmente la memoria dello smartphone. Su Android la scelta è talmente vasta da costringere gli utenti a scaricare troppe app, spesso svincolate dalla realtà.


Quindi come risolvere il problema? Molto semplicemente, disinstallando le app non necessarie, quelle che probabilmente usi ogni sei mesi. Ecco cosa devi fare:


Apri l'app Impostazioni.

Scorri verso il basso fino a trovare App.

Scegli una delle app che desideri disinstallare.

Fare clic su Disinstalla in basso al centro, quindi fare clic su OK per confermare l'azione.

Se non sei sicuro di voler disinstallare un'app perché potresti pensare che possa essere utile in futuro, ti consigliamo di controllare quanto tempo è trascorso dall'ultimo utilizzo: più tempo è trascorso dall'ultimo utilizzo, più tempo sarà utilizzato meno. Un motivo valido per installare l'app per un altro giorno.


Per garantire il reale utilizzo di ciascuna applicazione, attenersi alla seguente procedura:


Apri il Google Play Store.

Tocca l'icona del profilo nell'angolo in alto a destra e seleziona Gestisci app e dispositivi.

Seleziona la scheda Amministrazione.

Fai clic sull'icona accanto a "Aggiornati di recente", quindi nella schermata "Ordina per", aggiungi un segno di spunta accanto all'opzione "Meno usato".

Il primo che vedi nell'elenco è quello che usi di meno. In ogni caso, assicurati che siano davvero inutili prima di procedere alla disinstallazione.


Nota: possono includere anche applicazioni di sistema.

Ti consiglio di procedere con la cautela e a non toccare nessuna delle impostazioni predefinite di queste app.

Svuota la cache e cancella i dati dell’app.

Un altro potente strumento per liberare spazio sul tuo telefono Android è svuotare la cache di ogni app e cancellare i dati. Il primo prevede la cancellazione di dati temporanei, il secondo approfondisce la cancellazione di tutti i dati. Se non sei molto tecnico, queste due operazioni potrebbero sembrarti complicate o, peggio, impossibili da eseguire. Tuttavia, vi assicuriamo, sono tutti molto semplici.

Ecco come svuotare la cache e cancellare i dati per ogni app:

Apri le impostazioni.

Scorri l'elenco delle schede fino a trovare la scheda denominata "Applicazioni".

Scegli la tua app preferita.

Vai alla memoria di archiviazione.

Fare clic su Cancella cache nell'angolo in basso a destra per svuotare la cache.

Fai clic su Cancella dati in basso a sinistra per eliminare tutti i dati associati all'app.

In genere, una delle app che memorizzano la maggior parte dei dati nella memoria del telefono è WhatsApp, poiché molti contenuti multimediali vengono scambiati nelle chat. Se è vero che puoi guadagnare molto spazio eliminando i dati delle app, è anche vero che devi farlo con maggiore attenzione rispetto alla maggior parte delle altre app. In effetti, il rischio è quello di eliminare foto, video o altri file importanti.

Il mio suggerimento è di controllare prima le foto e i video di WhatsApp salvati in memoria, quindi eseguire il backup di quelli che non vuoi perdere tramite Google Foto. Fatto ciò, puoi procedere con l'eliminazione dei dati collegati alla tua applicazione di messaggistica istantanea. Inutile dire che lo stesso vale per altre app simili come Facebook Messenger e Telegram.


Ecco la procedura per visualizzare i contenuti multimediali su WhatsApp:


Apri WhatsApp.

Tocca l'icona dei tre punti in alto e seleziona Impostazioni.

Fare clic su Spazio e dati.

Vai allo spazio di amministrazione.

Seleziona i contatti di cui vuoi vedere le foto e i video scambiati.

Nota: se ritieni che sia più intuitivo per te, puoi eliminare i file su WhatsApp direttamente dalla schermata appena aperta, basta toccare la casella dell'elemento che vuoi eliminare e toccare l'icona del cestino nell'angolo in alto a destra.

Questo conclude la nostra guida su come liberare spazio di archiviazione su Android. Conosci altri metodi che possono aiutarti a recuperare spazio di memoria utile? Quale app utilizzi abitualmente per aumentare la memoria disponibile del tuo smartphone? Facci sapere la tua opinione lasciando un commento sotto l'articolo!


Mi permetto di consigliarti se hai bisogno di uno smartphone con molta memoria e quindi evitare così problemi di memoria sempre piena, questo fantastico Smartphone che puoi trovare in offerta QUI



Commenti